INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano la form di contatto e visitano il sito http://onria.it.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nell’app o nel sito stesso.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito o registrazione nell’app possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del trattamento dei dati è Enrico Cali, contattabile attraverso comunicazione scritta agli indirizzi in calce ad ogni pagina del sito www.onria.it.

Tipi di dati trattati dal Sito

I dati personali trattati saranno esclusivamente quelli forniti all’atto della richiesta di contatto tramite form sul sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

La trasmissione, la comunicazione e/o l’invio facoltativo, esplicito e volontario di registrazione agli indirizzi indicati comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché dei dati dell’utente necessari per rispondere alle richieste.

Categorie di Interessati: Persone fisiche, persone giuridiche, organizzazioni pubbliche e private.

Categoria

Tipo

Dati Comuni

Dati Anagrafici

Non verranno registrati altri dati derivanti dalla sua navigazione sul sito.

Metodologia di raccolta dati:

Dati forniti dall’utente. Ad esempio tramite la compilazione del form presente sul sito. Durante la compilazione chiediamo informazioni personali quali nome, cognome, indirizzo email.

Periodo conservazione dati personali:

I dati personali saranno trattati per finalità di profilazione esclusivamente per 12 mesi dalla raccolta.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il Titolare può avere diritto a trattenere i dati personali per un periodo maggiore per adempiere a disposizioni di legge.

Conformemente all’art. 32 del GDPR, specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati e richiesta cancellazione dati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine (rif. art.15, GDPR “diritto di accesso dell’interessato”), verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (rif. art.16, GDPR “diritto di rettifica”). Ai sensi del GDPR si ha inoltre il diritto di chiedere la cancellazione o la trasformazione in forma anonima (rif. art. 17 “diritto alla cancellazione”) oppure la limitazione o il blocco (rif. art. 18 “diritto di limitazione di trattamento”) dei dati trattati in violazione di legge, nonché di revocare (rif. art. 7, paragrafo 3 “condizioni per il consenso”) o opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, (rif. art. 21 “diritto di opposizione” ed art. 77 “diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo”) al loro trattamento inviando una mail all’indirizzo info@onria.it

Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata, la sua applicazione, l’accuratezza dei propri dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattare il Titolare del trattamento attraverso comunicazione scritta agli indirizzi in calce ad ogni pagina del sito istituzionale http://onria.it/.

Divulgazione delle informazioni personali

Tranne che nei casi descritti nella presente informativa, le informazioni personali non saranno mai divulgate.

Il Titolare potrà, altresì, trasmettere i dati a soggetti all’uopo incaricati e coinvolti nella gestione dei servizi erogati (personale amministrativo, legale, commerciale) o a soggetti esterni (a titolo esemplificativo e non esaustivo: fornitori di assistenza tecnica, hosting providers, compagnie informatiche, agenzie di comunicazione), nominati, nel caso, quali Responsabili del trattamento (c.d. “Data Processors”).

Base legale al trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web e si registrano all’app è principalmente finalizzato all’adempimento delle obbligazioni di legge in tema di privacy. A seconda dei casi, il trattamento può dipendere da:

1.    Necessità di contratto

Le necessità di contratto si applicano a tutti gli utenti di età sufficiente per stipulare un contratto tramite l’accettazione delle condizioni di utilizzo dei suddetti servizi web e giustificano i seguenti usi delle informazioni personali dell’utente:

1.    fornire i servizi modellandone certi aspetti sulla base delle esigenze dell’utente

2.    assicurare e sviluppare i servizi

3.    comunicare con l’utente riguardo i servizi

4.    condividere dati con i nostri partner che potrebbero offrirvi i loro servizi

5.    fornire all’utente servizi e informazioni eventualmente richieste

In questi casi l’utente ha diritto a trasferire i suoi dati.

2.    Consenso

Alcuni dati potrebbero essere trattati sulla base del consenso esplicito dell’utente, che potrà essere ritirato in qualsiasi momento, per le seguenti attività:

1.    invio di comunicazioni di marketing

In questi casi l’utente ha diritto a trasferire i suoi dati e ritirare il consenso.

 

3.    Interessi legittimi

Il trattamento dei dati personali potrà basarsi anche su interessi legittimi di Enrico Cali, al fine di garantire un servizio di alta qualità, e per le seguenti attività:

1.    assicurare e sviluppare i servizi

2.    comunicare con l’utente in relazione ai servizi

3.    condividere dati con nostri partner che potrebbero offrire i loro servizi

4.    condividere le informazioni con terze parti incluse le pubbliche amministrazioni e le forze dell’ordine in caso di sospetta attività illecita

In questi casi l’utente ha diritto di opposizione al trattamento dei dati personali o di chiedere la limitazione dello stesso.

4.    Adempimento delle nostre obbligazioni legali

Enrico Cali potrà invocare anche le sue obbligazioni legali come valida base per la comunicazione dei dati personali alle pubbliche amministrazioni, alle forze dell’ordine o all’autorità giudiziaria, laddove obbligata in tal senso.

In questi casi l’utente ha diritto di opposizione al trattamento dei dati personali o di chiedere la limitazione dello stesso.

 

Che cosa sono i Cookie

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche per lunghi periodi (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Quali sono le principali tipologie di Cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie: Cookie strettamente necessari o cookie tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La durata dei cookie è o strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), o di durata più lunga, volti a riconoscere il computer del visitatore. La loro disattivazione può compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.

Cookie di analisi e prestazioni

Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo ed in forma aggregata. Questi cookie, di prima o di terza parte, pur senza identificare l’utente consentono per esempio di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione

Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

 

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (proprietario o editore), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (terze parti) per il tramite del primo. Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” (p.e. Facebook, Twitter, Google+) finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Come gestire i cookie di terze parti

Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, per ognuno dei siti di terze parti installabili tramite questo sito si riporta la descrizione e l’indirizzo web dell’informativa e delle modalità per la gestione dei cookie, oltre all’eventuale negazione del consenso all’installazione dei cookie.

Google Analytics

È un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, utilizzato per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics può raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo. Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report sui siti web stessi. Questo sito, mediante l’anonimizzazione dell’indirizzo IP dell’utente, non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

 

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

www.google.it/policies/privacy/partners/

 

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

 

Google Adwords

Google Adwords è un servizio fornito da Google che permette di realizzare delle campagne pubblicitarie ed il monitoraggio delle conversioni, per tenera traccia delle visualizzazioni e del gradimento generato da un annuncio.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

www.google.com/intl/it/policies/technologies/ads/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Adwords installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Adwords, si rinvia al link di seguito indicato:

www.google.com/settings/ads

Per tutti i cookie di terze parti

Nel caso in cui fosse particolarmente difficile individuare tutte le terze parti, soprattutto per la profilazione delle preferenze, si riportano i seguenti link:

www.networkadvertising.org/choices/

www.youronlinechoices.com/it/

www.aboutads.info/choices

Come disabilitare i cookie dal proprio browser

L’utente può anche decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie di terze parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie proprietari e per quelli di terze parti.

A titolo di esempio, in Mozilla Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

 

Per negare il consenso all’utilizzo di uno più cookie l’utente potrà accedere al Link in funzione del proprio browser:

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Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).